SONO UN CONTORNO SFIZIOSO E MANDANO IN TILT LE PAPILLE GUSTATIVE OLTRE AD ESSERE PERFETTI DA AFFIANCARE A UNA BISTECCA
Il dolce del pomodoro pachino (ma all’occorenza va bene anche il datterino) sposa la griglia bollente, l’olio, il sale, gli aromi e diventa un contorno favoloso, in grado di far schizzare le papille gustative verso picchi inimmaginabili. E’ un contorno che mette tutti d’accordo, oltre ad essere economico e di veloce esecuzione.
POMODORI ALLA GRIGLIA – SETTE INGREDIENTI PIU’ I POMODORI
Per i pomodori, come accennato, scegliete i datterini o i pachino. Più sono dolci meglio è. Poi procuratevi olio extravergine, origano, aceto di mele, salsa Worcester, sale, basilico fresco e zucchero di canna.
Fate una salsa con questi ingredienti (escludendo il basilico che serve per la guarnizione finale) avendo cura di dosare gli elementi nel giusto modo, ricordate sempre, ad esempio, che la salsa Worcester ha un sapore agrodolce e leggermente piccante e quindi andrà usata in modo parsimonioso e che troppo sale guasta sempre. Regolatevi dando priorità all’olio se prediligete un gusto più delicato e aumentando l’aceto di mele se volete rendere il tutto più acido. Per avere un sapore più agrodolce basterà abbondare con la salsa Worcester.
SCOTTIAMO I POMODORI
La versione dei pomodorini alla griglia prevede di scottare i pomodori sulla piastra rovente lasciandoli interi. Qualche minuto adagiati sulla griglia possono bastare, dovete controllare che la buccia esterna si cauterizzi (ovvero si imbrunisca e assuma il classico aspetto da cibo grigliato) e che i pomodori sembrino sul punto di scoppiare. A quel punto toglieteli e tagliateli in due.
Una volta tagliati i pomodori, adagiateli su un piatto e uniteli alla salsa che avete emulsionato in precedenza. Fate in modo che la salsa faccia una sorta di doccia ai vostri pomodorini. State attenti a non inondare i pomodori con troppa salsa. Regolatevi, stiamo servendo dei pomodorini alla griglia e non un affogato di pomodorini.