Consegna e installazione gratuita

Pomodori Confit alla griglia

SONO UN CONTORNO SFIZIOSO E MANDANO IN TILT LE PAPILLE GUSTATIVE OLTRE AD ESSERE PERFETTI DA AFFIANCARE A UNA BISTECCA

pomodori confit

Il dolce del  pomodoro pachino (ma all’occorenza va bene anche il datterino) sposa la griglia bollente, l’olio, il sale, gli aromi e diventa un contorno favoloso, in grado di far schizzare le papille gustative verso picchi inimmaginabili. E’ un contorno che mette tutti d’accordo, oltre ad essere economico e di veloce esecuzione.

 

POMODORI ALLA GRIGLIA  – SETTE INGREDIENTI PIU’ I POMODORI

Per i pomodori, come accennato, scegliete  i datterini o i pachino. Più sono dolci meglio è. Poi procuratevi olio extravergineoriganoaceto di melesalsa Worcestersalebasilico fresco e zucchero di canna.

Fate una salsa con questi ingredienti (escludendo il basilico che serve per la guarnizione finale) avendo cura di dosare gli elementi nel giusto modo, ricordate sempre, ad esempio, che la salsa Worcester ha un sapore agrodolce e leggermente piccante e quindi andrà usata in modo parsimonioso e che troppo sale guasta sempre. Regolatevi dando priorità all’olio se prediligete un gusto più delicato e aumentando l’aceto di mele se volete rendere il tutto più acido. Per avere un sapore più agrodolce basterà abbondare con la salsa Worcester.

 

SCOTTIAMO I POMODORI 

La versione dei  pomodorini alla griglia prevede di scottare i pomodori sulla piastra rovente lasciandoli interi. Qualche minuto adagiati sulla griglia possono bastare, dovete controllare che la buccia esterna si cauterizzi (ovvero si imbrunisca e assuma il classico aspetto da cibo grigliato) e che i pomodori sembrino sul punto di scoppiare. A quel punto toglieteli e tagliateli in due.

Una volta tagliati i pomodori, adagiateli su un piatto e uniteli alla salsa che avete emulsionato in precedenza. Fate in modo che la salsa faccia una sorta di doccia ai vostri pomodorini. State attenti a non inondare i pomodori con troppa salsa. Regolatevi, stiamo servendo dei pomodorini alla griglia e non un affogato di pomodorini.

pomodorini confit

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Novità BBQ Ibrido

Usare sia il gas che il carbone, sullo stesso BBQ?
Da oggi i vostri sogni si realizzano!
bbq ibrido

Novità! Il BBQ ibrido, funzionante sia a gas che a carbone grazie all’utilizzo di una pratica vaschetta in acciaio inox.
Basterà posizionare la vaschetta in acciaio inox all’interno del BBQ, grazie alla sua struttura ad incastro si inserirà perfettamente sui bruciatori. Una volta inserita la vaschetta, al suo interno si potrà posizionare il carbone, accendere i bruciatori sottostanti ed il gioco è fatto.
Pratico, veloce e funzionale.. cosa volere di più?

Specifiche tecniche acciaio inox 304 vs 430.

La scelta dell’acciaio su cui si cuociono carne, verdure, pesce e cibi in generale è di importanza fondamentale per la salute del nostro organismo, per questo noi di Pianeta Grill utilizziamo l’acciaio inox per le nostre griglie e piastre di cottura.

Nei barbecue (sia a gas che a legna) vengono raggiunte alte temperature: ciò significa che i componenti chimici con cui è realizzata la griglia possono rilasciare sostanze e metalli che vengono assorbite dai cibi, e quindi digerite, l’acciaio inox non ha questi problemi perché per fondere deve avere una temperatura minima di 1450° quindi temperature difficilmente se non impossibile da raggiungere con un barbecue.

Gli acciai per cottura devono essere acciai di qualità: essere utilizzabili per la cottura dei cibi, stabili alle alte temperature, e resistenti alla corrosione nel tempo.

Pianeta Grill utilizza principalmente 2 tipi di acciaio per i barbecue e le griglie di cottura: l’acciaio inox 304 e l’acciaio inox 430.

Sia l’acciaio 304 che l’acciaio 430 rientrano, secondo il Decreto del Ministero della Sanità del 21 marzo 1973, tra gli acciai che possono essere in contatto con gli alimenti.