Pizza, Barbecue… ok ma l’impasto ?
Per l’impasto della pizza sul barbecue, servono:
• 400 g farina per pizza
• 200-230 ml d’acqua
• 20 gr d’olio
• 8 gr di lievito secco
• 10 gr di sale
• 1 cucchiaino di zucchero
Una pasta troppo “bagnata” s’incollerà, brucerà e sarà praticamente impossibile da lavorare, mentre una più “secca” invece non s’incollerà, rimarrà più morbida e terrà benissimo.
Una volta che avrete finito con l’impasto, dividetelo in varie pallette che poi una volta stese diverranno le vostre pizze (con queste quantità ve ne dovrebbero uscire tra 3 e 4) e lasciatele lievitare coperte da un panno inumidito (inumidito: non bagnato!) per almeno 4 ore.
Fuoco Pizza Barbecue : Il trio infernale
Ora passiamo al fuoco, per questa ricetta vi servirà un fuoco alto, 250 gradi, e si cuoce tutto al calore diretto. L’ideale è acquistare una pietra ollare che non copra tutta la superficie del barbecue così facendo faremo sia cottura diretta che indiretta allo stesso tempo, la pietra ollare va posizionata 5 min prima di metterci sopra la nostra pizza, essenzialmente: una pietra rovente brucerà la vostra pizza invece di cuocerla…
Adesso, sono passate almeno 4 ore di lievitazione, avete acceso un fuoco con tutti i crismi e avete posizionato la pietra nel punto sacro del vostro barbecue Pianetagrill, non vi rimane che stendere la pasta.
Chiudete il coperchio e lasciate passare 1 minuto e mezzo/2 minuti passati i quali, riaprite il coperchio, condite la vostra pizza come più vi piace (margherita, verdure, pulled pork; se mettete la mozzarella, abbiate l’accortezza di usare mozzarella per pizza o mozzarella “vecchia” senza liquidi).
È buona norma girare la pizza di 90 gradi in modo da cuocerla più uniformemente ed evitare bruciature sul fondo, pizza sarà pronta in 3 min circa (o quando cominceranno ad apparire le caratteristiche bruciacchiature)