Consegna e installazione gratuita

Trancetto di Salmone Marinato e Affumicato

trancetto di salmone marinato

CURIOSITÀ:

L’uso dell’acqua addizionata di anidride carbonica consente di alzare l’acidità del pesce che di natura, data la presenza di ammoniaca, sarebbe basico, così facendo andiamo a creare un ambiente critico per i batteri senza usare sostanze che andrebbero ad alterare il gusto (es. limone o aceto).

PREPARAZIONE:

  • Mettere a bagno in acqua frizzante e prosecco (2/3 e 1/3) il salmone per circa 1 minuto.
  • Sciacquare e asciugare bene quindi condire con una miscela di sale, zucchero (½ e ½) e aromi (buccia d’arancia, pepe rosa, timo o maggiorana).
  • Dopo circa 30 minuti sciacquare e asciugare.
  • Accendere il barbeque per una cottura indiretta e scaldare la pietra ollare , nella parte alta spennellare di olio extra vergine di oliva e appoggiare sopra il salmone dalla parte della pelle.
  • Se preferite posizionate il salmone già diviso in tranci sulla pietra ollare ben calda e affumicare con i bricchetti con l’apposito affumicatore
  • Mettere ora l’affumicatore su fuoco diretto fino a quando comincierà a fumare quindi spostare su indiretto e tenere il coperchio chiuso
  • Per l’affumicatura di mezzo salmone sfilettato: temperatura 90° 50 min.
  • I tempi possono variare a seconda del trancio.
salmone ricette

SERVIZIO:

Serviamo con una insalatina di finocchi, radicchio, ravanelli e arancia.

Per la salsa frulliamo nel bicchiere la polpa di avocado con un pizzico di rucola e la panna acida poi filtriamo e condiamo con sale, pepe e il succo di mezzo limone.

Lasciamo a tempertura ambiente per un’ora circa e si addenserà un poco.

ricetta con salmone

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Novità BBQ Ibrido

Usare sia il gas che il carbone, sullo stesso BBQ?
Da oggi i vostri sogni si realizzano!
bbq ibrido

Novità! Il BBQ ibrido, funzionante sia a gas che a carbone grazie all’utilizzo di una pratica vaschetta in acciaio inox.
Basterà posizionare la vaschetta in acciaio inox all’interno del BBQ, grazie alla sua struttura ad incastro si inserirà perfettamente sui bruciatori. Una volta inserita la vaschetta, al suo interno si potrà posizionare il carbone, accendere i bruciatori sottostanti ed il gioco è fatto.
Pratico, veloce e funzionale.. cosa volere di più?

Specifiche tecniche acciaio inox 304 vs 430.

La scelta dell’acciaio su cui si cuociono carne, verdure, pesce e cibi in generale è di importanza fondamentale per la salute del nostro organismo, per questo noi di Pianeta Grill utilizziamo l’acciaio inox per le nostre griglie e piastre di cottura.

Nei barbecue (sia a gas che a legna) vengono raggiunte alte temperature: ciò significa che i componenti chimici con cui è realizzata la griglia possono rilasciare sostanze e metalli che vengono assorbite dai cibi, e quindi digerite, l’acciaio inox non ha questi problemi perché per fondere deve avere una temperatura minima di 1450° quindi temperature difficilmente se non impossibile da raggiungere con un barbecue.

Gli acciai per cottura devono essere acciai di qualità: essere utilizzabili per la cottura dei cibi, stabili alle alte temperature, e resistenti alla corrosione nel tempo.

Pianeta Grill utilizza principalmente 2 tipi di acciaio per i barbecue e le griglie di cottura: l’acciaio inox 304 e l’acciaio inox 430.

Sia l’acciaio 304 che l’acciaio 430 rientrano, secondo il Decreto del Ministero della Sanità del 21 marzo 1973, tra gli acciai che possono essere in contatto con gli alimenti.